Il paesaggio di Raasay è incredibile. Gran parte della storia geologica della Scozia è qui in una forma o nell’altra.

La nostra bottiglia di vetro simile a un decanter cattura l’aspra bellezza naturale dell’isola in tutto il suo splendore. Con i fossili e le rocce di Raasay modellati nel vetro, tenerlo è come tenere un pezzo di Raasay tra le mani, non importa dove ti trovi nel mondo.

   


Catturare gli elementi

La nostra avventura nel design è iniziata nel gennaio 2020, quando i profondi colori invernali dei mòintich / brughiere di Raasay hanno fornito ampia ispirazione per la nostra caratteristica bottiglia di whisky. I colori che vedete nel nostro nuovo design evocano gli elementi preziosi di Raasay ei ricchi sapori di frutta scura del nostro caratteristico spirito leggermente torbato.

Il processo di progettazione è stato ispirato da tre temi chiave: il senso del luogo, il paesaggio drammatico di Raasay e la nostra moderna distilleria dell’isola.


Senso del luogo

Il nome Isle of Raasay rappresenta non solo un whisky, ma una storia, una cultura e un popolo. L’isola di Raasay delle Ebridi è radicata in secoli di distillazione illecita. Provenienza, abilità e persone sono al centro di tutto ciò che facciamo. Crediamo che l’isola fornisca gli ingredienti per un bicchierino perfetto.

Costruiamo il sapore dal campo, schiacciando solo l’orzo scozzese al 100%. Abbiamo creato alcuni dei primi distillati dell’isola di Raasay al 100% con orzo Raasay locale maltato con torba Raasay

   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Una volta che il nostro spirito Raasay è nella botte, viene fatto maturare in magazzini doganali a Inverarish, proprio lungo la strada dalla distilleria, massimizzando l’influenza del nostro clima marittimo e delle Ebridi sullo spirito.

A riassumere questo senso del luogo è la storia di “Calum’s Road” (leggi l’acclamato libro di Roger Hutchinson se non l’hai già fatto!). Calum Macleod di Arnish, all’estremità settentrionale dell’isola, ha trascorso 10 anni costruendo da solo una strada per la sua cittadina di Arnish quando il consiglio si è rifiutato di farlo. Questo impegno incrollabile per la prosperità dell’isola di fronte alle avversità è riassunto magnificamente dallo scrittore di whisky Dave Broom, quando ha aperto la distilleria nel 2017: “la gente di Raasay non si accontenta, ma migliora”.

   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sulla base della bottiglia è inciso Ratharsair, come è chiamata l’isola in gaelico. Nessuna rappresentazione dell’isola di Raasay e del nostro primo uisge-beatha legale (gaelico per: acqua della vita / whisky) sarebbe completa senza la nostra lingua gaelica nativa.


Paesaggio

I paesaggi drammatici di Raasay e le materie prime di alta qualità sono un’altra fonte di ispirazione. La nostra confezione single malt mette l’isola in primo piano e al centro, come è nel nostro spirito.

Cadendo come pioggia su Dùn Cana, la vetta più alta dell’isola, la nostra acqua scorre attraverso la roccia vulcanica e filtra attraverso l’arenaria giurassica fino al nostro pozzo della distilleria, Tobar na Ba Bàine (il Pozzo della Vacca Pallida). La geologia unica dell’isola influenza la nostra acqua, che a sua volta aggiunge minerali fondamentali per lo sviluppo del sapore. Dall’ammostamento, alla riduzione in botte e all’imbottigliamento, l’acqua Raasay aggiunge carattere al nostro spirito in ogni fase.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Distilleria dell’isola all’avanguardia

Distilleria dell'isola di Raasay

Pur radicati nella storia, nella cultura, nella comunità e nella tradizione, siamo anche una distilleria moderna e all’avanguardia con un impegno per l’innovazione. Una fusione di tradizione con pensiero, processo e design contemporanei. Questo è il modo Raasay.

Il nostro nuovo timbro d’oro garantisce la qualità e la lamina d’oro è ispirata alla costruzione della nostra distilleria. Riesci a individuare il whisky e le influenze geologiche nel nostro timbro di approvazione Raasay?


Ci impegniamo a garantire che tutti gli aspetti del nostro whisky siano radicati il ​​più possibile nell’isola di Raasay. Il lancio della nostra nuova bottiglia single malt continua il nostro impegno per ristabilire una sensibilità delle Ebridi e dare un vero senso del passato, presente e florido futuro di Raasay. Non lo avremmo in nessun altro modo.