Il Domaine Artigianale – nel cuore della regione del Cognac
Domaine Méry Melrose è un produttore autentico e tradizionale di cognac biologico, Pineau des Charentes e vino francese. Fondata da François Méry e Janis Melrose per elaborare la produzione dei rispettivi vigneti. I vigneti sono coltivati con metodo biologico e si trovano nella Grande Champagne, Premier Cru del Cognac, nel villaggio di Salles d’Angles.
Scopri l’arte della coltivazione biologica della vite, della vinificazione e della distillazione…
Méry Melrose – Grande Champagne Cru di Cognac
I nostri vigneti sono sparsi sui dolci pendii del villaggio storico, Salles d-Angles. Coltiviamo biologicamente, il che è piuttosto unico per una casa di cognac. La nostra ispirazione per coltivare in questo modo è semplice: abbiamo un profondo rispetto per l’ambiente e la natura e abbiamo una responsabilità nei confronti della generazione futura che erediterà la terra.
La nostra missione è coltivare uva da vino di alta qualità, è un duro lavoro! Le uve coltivate con metodo biologico offrono l’espressione più pura di ogni varietà e presentano un raccolto naturale a bassa resa, con un gusto intenso. Questo ci consente di produrre cognac unici e dal sapore pieno.
Ci impegniamo in pratiche biodinamiche per arricchire il terreno e proteggere le viti. Tutti i nostri vigneti si trovano nel Grande Champagne Cru, la zona di coltivazione più prestigiosa della regione del Cognac, dove il terreno è poco profondo, argilloso-calcareo, su calcare e gesso. Oltre ad essere certificati biologici in Francia da Ecocert, siamo certificati USDA Organic!
Il suolo è vivo con il mistero della storia, il suolo organico contiene materiale a base di carbonio che è vivo, o una volta era vivente. Il suolo contiene molte, molte cose diverse che si sono depositate nel tempo, prendersi cura del suolo apporta benefici all’ambiente e riduce l’inquinamento.
Il nostro terroir è adatto sia alle uve bianche che a quelle rosse e coltiviamo con amore le nostre uve rosse, proprio come i nostri vicini vicini nella regione vinicola di Bordeaux! Cresciamo; Merlot, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc per l’elaborazione del pineau rouge e dei nostri eleganti vini da tavola.
Ci dedichiamo alla coltivazione delle varietà di Cognac e la maggior parte dei nostri vigneti sono coltivati con: Ugni Blanc, Folle Blanche, Colombard e Montils, che trasformiamo pressando e distillando per produrre cognac e pineau.
Coltiviamo il vitigno Chardonnay , la famosa uva originaria della regione vinicola francese della Borgogna, per il nostro vino bianco da tavola, che vinifichiamo e imbottigliamo nelle nostre cantine.
Il nostro mestiere
La lavorazione del cognac è la trasformazione dell’uva, attraverso la vinificazione e la distillazione, un’arte che richiede grande fantasia e visione a lungo termine.
Tradizione del XVI secolo, distillazione del cognac
La distillazione è una tradizione a Cognac sin dal XVI secolo. François Méry, cantiniere, elabora cognac nella distilleria e nelle cantine fondate da suo nonno nel 1946. Oggi crea cognac eccezionali, in onore dei suoi antenati.
Fedele alla tradizione dei suoi antenati e al savoir-faire di un grande cantiniere, François distilla utilizzando l’alambicco di rame Charentaise della sua famiglia.
La doppia distillazione avviene in piccoli lotti, la capacità dell’alambicco è di 20 HL e solo il taglio del cuore diventa cognac. La doppia distillazione garantisce la cattura e la concentrazione degli aromi più raffinati del cognac.
I nostri cognac hanno uno stile distintivo e una caratteristica del nostro cognac è il metodo di distillazione. Distilliamo il vino con le sue bugie, questo crea il cognac più potente, che può sopportare lunghi invecchiamenti, una tradizione tipica del Grande Champagne Cru.
“ Mio nonno fondò la sua distilleria nel 1946 e oggi continuo a distillare cognac ” (François Méry).
Invecchiamento e miscelazione del cognac
Denominazione d’Origine Controllata.
Esistono regole precise per quanto riguarda la produzione del Cognac: ha una denominazione di origine e le regole di produzione sono strettamente controllate dalla legge francese. Oltre all’utilizzo di uve particolari e alla doppia distillazione secondo il metodo tradizionale, il cognac deve essere maturato per almeno due anni in botti di rovere francese.
Man mano che il cognac matura, sviluppa aromi ricchi, questo è un processo lento e naturale. Il capo cantiniere assicura l’appropriato invecchiamento delle acquaviti e quindi seleziona attentamente ogni cognac per preparare la migliore espressione o miscela per ogni cognac della nostra collezione. Imbottigliamo il nostro cognac nelle nostre cantine al 40% alcol/volume .