Il Gospel Whiskey celebra la notizia che il suo Straight Rye Whiskey ha vinto una medaglia d’oro al prestigioso International Wine & Spirits Competition (IWSC) del 2024 e, per il secondo anno consecutivo, è il whisky australiano con il punteggio più alto in tutte le categorie e il 2° più alto -segnando il whisky di segale nel mondo.

Nella categoria globale del whisky di segale, The Gospel’s Straight Rye Whiskey si è classificato secondo a pari merito con Thomas H. Handy Straight Rye Whiskey (96 punti), un raro whisky venduto al dettaglio in Australia per oltre $ 1.200. L’unico whisky di segale a superare The Gospel Straight Rye è stato il Sazerac 18-Year-Old Kentucky Straight Rye con 98 punti, che si trova sugli scaffali di alcuni negozi di liquori australiani per un massimo di $ 2.400.

“The Gospel Whiskey ha una missione: portare il gusto distinto della segale coltivata a Mallee nel mondo e un successo continuo come questo sulla scena mondiale aiuta davvero a sostenere questa missione”, ha affermato il co-fondatore di The Gospel, Andrew Fitzgerald. “Abbiamo passato anni a definire lo stile unico del whisky di The Gospel per creare qualcosa di decisamente australiano ed espressivo per il sito da cui proveniamo il grano. Non puntiamo ad avere lo stesso sapore degli altri whisky o ad adattarci alla folla: per noi è unico e penso che i giudici dell’IWSC ne abbiano apprezzato la differenza.

“Il Gospel Whiskey ha una missione: portare il gusto distinto della segale coltivata a Mallee nel mondo e un successo continuo come questo sulla scena mondiale aiuta davvero a sostenere questa missione”, – Il co-fondatore di The Gospel, Andrew Fitzgerald

I giudici hanno detto del Whiskey Straight Rye di The Il Gospel Whiskey è stato nominato Whisky australiano con il punteggio più alto all’International Wine & Spirits Competition: “Profumato e meravigliosamente pepato al naso, pieno di piacevoli e incisivi aromi di spezie di segale con una profonda liquirizia che si riversa. Secco e notevolmente stratificato, con sapori ben definiti di cognac, tè verde e mentolo che aggiungono complessità al palato. Il finale è lungo, dolce e soddisfacente con un rinfrescante accenno di menta che completa toni indulgenti di cioccolato. Divino!”

L’IWSC è una delle competizioni di liquori più grandi e longeve al mondo. I produttori di vini e liquori di tutto il mondo partecipano al concorso da oltre 50 anni, con più di 250 giudici specializzati provenienti da tutto il mondo che si riuniscono per valutare ed esaminare più di 4.100 proposte provenienti da 98 paesi. I successi di The Gospel all’IWSC seguono un anno incredibile per la distilleria e il suo team, con Ian Thorn, Master Distiller di The Gospel, che ha vinto Master Distiller/Master Blender of the Year agli Icons of Whiskey Awards 2024 (parte dei World Whisky Awards) .

 

“Ian (nella foto qui) è spesso un uomo di successo silenzioso. È parte integrante della fondazione che ha creato il moderno movimento del whisky australiano. È anche il distillatore più qualificato del paese e aiuta sempre la generazione successiva. Averlo alla guida della nostra squadra è un vero onore”, ha detto Fitzgerald.