DOMAINE GUETH

La nostra passione – Vignaiolo, uno dei mestieri più belli che ci siano!

7a e 8a generazione di viticoltori, Jean-Claude, Bernadette e Muriel, siamo viticoltori per vocazione e per passione.
Misuriamo ogni giorno la possibilità di lavorare insieme, con la natura, in un ambiente incredibile che coccoliamo assicurandoci di trasmettere ai nostri figli e alle generazioni future una terra sana e salutare.
Nel corso delle stagioni, Jean-Claude e Bernadette gestiscono principalmente il vigneto. Dal 1996 Muriel si occupa della vinificazione oltre alle attività quotidiane in vigna, in cantina e con i clienti. Ralph suo marito, è un valido aiuto in tempi di maggiore lavoro.

Donna di vino o vino di donna?
La domanda viene posta spesso…

I miei vini sono un po’ come i miei figli. Li allevo perché fioriscano, prendendomi cura di loro, guidandoli ma senza mai imporre loro le mie scelte. Sono loro stesse, non necessariamente femminili, sincere e senza artifici, “buone nella loro pelle” e digeribili.
In cantina, senza imporre il mio stile, intervengo il meno possibile, utilizzo lieviti indigeni e dispongo di strumenti moderni per vinificazioni meticolose. I vini sono fruttati, espressivi fin dai primi anni e i loro aromi si intensificano successivamente. Scopri la personalità e il vero carattere di ciascuno dei nostri terroir nelle nostre cuvée.
Li proponiamo in vendita quando hanno raggiunto un livello di espressione che riteniamo sufficiente.
Bellissimi incontri ti aspettano…

Muriel GUETH

Ci prendiamo molta cura delle nostre vigne e ancora di più delle nostre vecchie vigne. Da selezioni e trapianti familiari, reimpiantiamo il più possibile con gli innesti di queste stesse varietà. Le vecchie vigne sono meno produttive ma molto più qualitative.
Coltiviamo i nostri appezzamenti per creare il legame con il terroir e rivelarvi la personalità di ciascuna delle nostre cuvée. Inoltre, da oltre 30 anni, preserviamo l’equilibrio del suolo alternando arature e inerbimenti naturali. Le nostre viti hanno quindi un apparato radicale molto profondo, direttamente a contatto con gli oligoelementi del suolo e con i minerali delle nostre rocce arenarie e/o calcaree. I nostri vini guadagnano così in tipicità, salinità, struttura, complessità ed espressione aromatica.
Inoltre, in conformità con la carta AB, non utilizziamo pesticidi (prodotti chimici di sintesi) per trattare il vigneto. È in corso la certificazione biologica della tenuta.

 

In cantina, senza imporre il mio stile, accompagno i miei vini perché fioriscano ed esprimano al meglio da soli. Effettuo il minor intervento possibile, utilizzo pochissimi input e dispongo di strumenti moderni per una vinificazione meticolosa.
Siamo attrezzati con una pressa pneumatica, moderne tecnologie e serbatoi in acciaio inox. I succhi vengono estratti delicatamente. I lieviti indigeni permettono fermentazioni naturali senza controllo della temperatura.

Dopo la fermentazione i vini rimangono dai 3 ai 6 mesi sulle fecce fini, quindi vengono travasati e sottoposti a filtrazione per la chiarificazione. L’imbottigliamento viene effettuato in azienda da un’azienda esterna certificata. I vini risultano essere a basso contenuto di ossigeno. Sono fruttati, espressivi fin dai primi anni e i loro aromi si intensificano in seguito.
Li proponiamo in vendita quando hanno raggiunto un livello di espressione che riteniamo sufficiente.

hve

HVE all’interno del Domaine GUETH

Al Domaine GUETH viene raggiunto il livello 3 della certificazione, ovvero il livello più alto, garantendo sia l’attuazione di pratiche ambientali rispettose ma anche risultati convincenti e impatti ridotti su tutto il nostro vigneto.
Per questo troverai il logo HVE sul nostro sito e/o sulle nostre bottiglie: ci permette di condividere e comunicare il nostro impegno reale e sincero nel rispetto dell’ambiente.
Acquistando i nostri vini dalla nostra azienda agricola certificata HVE3 anche voi state favorendo e favorendo pratiche di riduzione dell’impatto ambientale.

 

HVE cos’è

HVE è l’abbreviazione di High Environmental Value. Si tratta di una certificazione rilasciata alle aziende agricole che adottano un approccio particolarmente rispettoso dell’ambiente, non solo in termini di mezzi ma anche in termini di risultati, misurati attraverso indicatori relativi all’intera operazione.
Istituita al termine della Grenelle de l’environnement, poi definita nel decreto n.2011-694 del 20 giugno 2011, la certificazione di Alto Valore Ambientale ruota attorno ai temi della tutela della biodiversità, della gestione della fertilizzazione, della gestione delle risorse idriche e della strategia fitosanitaria.

Esistono 3 livelli di certificazione ambientale:

  • livello 1: padronanza e rispetto delle basi normative relative all’ambiente, impegno in un processo di progresso.
  • livello 2: fabbisogno di risorse basato su un sistema di riferimento comprendente 16 requisiti da mettere in atto durante l’operazione.
  • livello 3: denominato “Alto Valore Ambientale” o HVE, questo marchio viene rilasciato sulla base del raggiungimento di risultati in relazione ad indicatori relativi alla biodiversità, alla strategia fitosanitaria, alla gestione della fertilizzazione e alla gestione della risorsa acqua.

 

Indietro