UN FIUME: LA VELLE
Nel luglio 2009, abbiamo deciso di unire le nostre esperienze e abbiamo creato il Domaine des Terres de Velle ad Auxey-Duresses: una grande sfida in Borgogna, dove generalmente si diventa viticoltori per discendenza. Questo ex mulino del XIX secolo, situato sulla Velle, ha molti vantaggi, in particolare quello di essere al centro dei nostri vigneti, 6 ettari in totale, che si estendono sulla Côte de Beaune.
Siamo stati sedotti da questa “bella addormentata” che, dopo la ristrutturazione del 2011, è diventata uno strumento di lavoro funzionale e autentico, in un ambiente incantevole.
UN MOSAICO DI CLIMI
Il nostro vigneto è molto rappresentativo di un mosaico “alla Borgogna”:
ogni anno produciamo 16 vini diversi, esclusivamente da uve raccolte dai nostri 6 ettari.
Le 35.000 bottiglie di ogni annata sono prodotte per il 50% dal vitigno Chardonnay, per il 10% dal vitigno Aligoté (vini bianchi) e per il 40% dal vitigno Pinot Nero (vini rossi).
CHI SIAMO NOI?
Marito e moglie, genitori di tre figli, abbiamo imparato, anno dopo anno, che il lavoro della vigna e del vino richiede un coinvolgimento costante.
Al Domaine des Terres de Velle proveniamo da ambienti diversi ma siamo uniti attorno alla stessa passione: fare tutto il possibile affinché troviate in ognuno dei nostri vini l’espressione del suo terroir.
Ognuno porta la sua pietra all’edificio, attraverso le sue osservazioni, attraverso la sua esperienza, attraverso il suo coinvolgimento durante tutta la stagione della crescita. Alla fine, sono una serie di “piccole” decisioni prese quotidianamente che faranno la differenza!
IL RISVEGLIO DEI SENSI
Sulla base delle nostre esperienze, lavoriamo in modo molto pragmatico e andiamo avanti ogni giorno un po’ più semplicemente osservando il nostro ambiente e risvegliando i nostri sensi.
Sensibili ai principi dell’agricoltura biologica e della biodinamica, attribuiamo tuttavia la massima importanza a quello che i nostri antenati chiamavano “Buon Senso”.
BIODIVERSITÀ NATURALE
Il nostro vigneto è gestito in lotta integrata su suolo vivo. Lavoriamo i nostri terreni meccanicamente (aratura) e abbiamo eliminato l’uso di erbicidi e insetticidi.
All’inizio della stagione vegetativa eseguiamo una, a volte due, severe operazioni di sbordatura che ridurranno la resa dell’uva e permetteranno una distribuzione uniforme dei grappoli sui graticci. Questa aerazione naturale limita il marciume e ci esenta dall’uso di un trattamento antibotritico. Il controllo della resa ha un’influenza diretta sulla qualità e sulla complessità delle uve… e quindi del vino!
BELLISSIME UVE RACCOLTE A MANO E A MATURAZIONE OTTIMALE
Da metà agosto attraversiamo il vigneto e ogni settimana raccogliamo bacche da ogni appezzamento.
Questi acini vengono pigiati e l’analisi del mosto ci permette di valutare l’evoluzione della maturità delle nostre uve. Le date della vendemmia vengono poi finalizzate grazie a queste degustazioni.
VINIFICAZIONE MINIMALE INTERVENTISTA
Per i vini bianchi, le nostre uve vengono pigiate intere per almeno 3 ore. Dopo una notte in tini, permettendo la sedimentazione naturale, il mosto limpido viene messo in botti. La fermentazione alcolica inizierà senza il nostro intervento quando Madre Natura lo vorrà. Il nostro ruolo consiste quindi nel seguire l’evoluzione di questa fermentazione botte per botte.
Per i vini rossi, le nostre uve vengono diraspate e messe in tini per 2 o 3 settimane (durata molto variabile da un’annata all’altra!). Durante questo tinoggio inizierà la fermentazione alcolica che permetterà al mosto bianco dei nostri Pinot Noir di prendere colore e guadagnare in complessità aromatica. Quando la fermentazione è completamente terminata, pressiamo le parti solide. Il vino così ottenuto viene poi messo in botti per l’affinamento.
AFFINAMENTO SULLE FECCE CHE MANTIENE VIVO IL VINO
Grazie a regolari degustazioni, seguiamo l’evoluzione dei nostri vini e decidiamo la data ottimale di imbottigliamento per ogni vino. Per non perdere alcun elemento costitutivo, questa operazione verrà eseguita senza filtrazione, il che spiega perché nelle nostre bottiglie può comparire un leggero deposito naturale.
Sceglieremo comunque un periodo favorevole del calendario lunare che assicurerà una buona stabilità del vino durante l’imbottigliamento.
UN’INCREDIBILE AVVENTURA UMANA
Un’incredibile Avventura umana, fatta di Destini, di Orizzonti variegati che si intersecano e si arricchiscono reciprocamente attorno alla stessa Passione, di Condivisione attorno ad un Bevanda, di Momenti di piacere nel contemplare il nostro Ambiente e consapevolezza di lavorare in modo sostenibile per il futuro dei nostri figli.
Indietro