Vignaiolo indipendente a Verzenay
A Verzenay, Champagne Vignon Père & Fils: una storia ancestrale
Presente da secoli nella Champagne, la famiglia Vignon ha ricominciato ad elaborare i suoi champagne nel 1946. Oggi siamo la terza generazione a gestire il marchio Champagne Vignon. La passione per il vino, il rispetto per il nostro magnifico terroir e il rigore nel nostro savoir-faire sono al servizio di un’identità e di uno stile tutto nostro.
Champagne autentici provenienti dagli appezzamenti di “Grands Crus” a Verzenay
Stéphane Vignon offre champagne parcellare. Grand Cru, Extra Brut, Millesimati, e con il minor intervento possibile: questa è la sua filosofia, lo champagne è prima di tutto un vino.
La maggior parte dei vini viene lavorata in barrique – il legno proviene dal bosco di famiglia, un fatto unico nello Champagne, – con lieviti naturali, senza affinare o filtrare.
Alla guida della tenuta dal 2001, Stéphane Vignon è impegnato. L’amore per la terra e la conservazione dell’ambiente sono al centro delle sue preoccupazioni. La famiglia Vignon pratica una viticoltura sostenibile: il vigneto il vigneto è in conversione per ottenere HVE (High Environmental Value).
Stéphane Vignon è membro dei Disciples d’Escoffier International, dell’Académie Nationale de Cuisine, dei Toques Françaises, e partner di Euro-Toques Österreich, i cui valori fondamentali sono la condivisione e la trasmissione.