Questi spumanti metodo tradizionale offrono carattere, complessità ed eleganza e possono rappresentare un ottimo rapporto qualità prezzo. Georgina Hindle ha un degustato più di 20 bianchi e rosati …
Crémant d’Alsace è lo spumante AOC più venduto in Francia dopo lo Champagne ed è facile capire perché sia con qualità accattivante che convenienza.
Scorri verso il basso per le note di degustazione e i punteggi di 22 Crémant d’Alsace
Tuttavia, poiché la maggior parte delle bottiglie viene consumata a livello nazionale – circa il 90% – solo poche bottiglie selezionate arrivano sugli scaffali esteri, lasciando questa regione perfetta per l’esplorazione.
Riconosciuta ufficialmente nel 1976, la categoria rappresenta un quarto della produzione totale di vino dell’Alsazia. Realizzati con lo stesso metodo tradizionale dello Champagne, con la rifermentazione in bottiglia, questi vini non solo offrono complessità ma anche sapori rotondi e bollicine fini.
Le uve crescono in condizioni leggermente più asciutte, più calde e soleggiate rispetto allo Champagne, risultando in uve più mature dando vini secchi ma vivaci e fruttati con un corpo leggero, mousse fine e palato a volte cremoso.
Le uve devono essere raccolte a mano, solitamente in anticipo rispetto alle denominazioni confinanti, e possono essere costituite solo da Pinot Bianco (il vitigno dominante), Noir e Gris, insieme ai relativi Auxerrois, nonché Chardonnay e Riesling. Per i rosati è ammesso solo il Pinot Nero.
- Il Pinot Bianco dona freschezza, eleganza e freschezza
- Il Riesling aggiunge vivaci sapori di frutta
- Il Pinot Grigio aggiunge corpo
- Lo Chardonnay dona un tocco fine e leggero
Possono essere utilizzati solo i primi 100l di ogni 150kg di uva pigiata e il vino deve essere invecchiato per un minimo di nove mesi sui lieviti conferendo una brioche, biscotto o pane tostato caratteristici ai sapori dominanti del frutteto.
La maggior parte della produzione tende ad essere imbottigliati non vintage, sebbene alcune tenute producano cuvée speciali vintage o monovitigno. I primi quattro vini di questa degustazione erano specifici per annata, invecchiati più a lungo e quindi leggermente più pieni nel corpo e nel carattere. Tre in totale provengono dall’annata 2013, che mostrano ancora una freschezza eccezionale a dimostrazione delle capacità di invecchiamento di questi vini.
La degustazione ha mostrato una gamma di secchezza con molti produttori che prediligevano gli stili extra brut, brut nature o brut zéro con poco o nessun zucchero aggiunto al momento della sboccatura. Questi permettono ai morbidi sapori di agrumi e mela di risplendere mentre gli stili brut possono conferire sapori di limone e frutta tropicale.
Un meraviglioso attributo di Crémant d’Alsace è che funzionano altrettanto bene da soli come con il cibo. Un vino perfetto per brindare e sorseggiare in occasione di feste (servire tra i 5-7 ° C) ma anche per brunch, picnic, tartine e accanto a piatti di pesce fresco o formaggi.
Un’opzione a tutto tondo di qualità e conveniente, che vale la pena rintracciare per le singole proprietà da spedire all’estero.
22 vini Crémant d’Alsace da provare
Un bel colore oro caldo nel bicchiere, questo ha note di brioche, mandorle tostate e scorza di agrumi al naso. Al palato è secco e vivace con minuscole bollicine e ricordi di scorza di limone candita, nettarina e pesca. Questo ha struttura e complessità con i sapori che suggeriscono il suo …
Secco e vivace, questo vino è prodotto senza alcun dolcificante aggiuntivo che gli conferisce un delizioso gusto fresco e croccante. Al palato è pulito e preciso con limone candito, scorza di lime e succo di nettarina al palato. Ben fatto e davvero piacevole. Un’ottima scelta come aperitivo su una calda …
Spezie di rovere tostato e note di brioche al naso, questo è vibrante e piccante con scorza di limone candita, pera e buccia di mela al palato. La mousse è fine e cremosa, frutto dell’invecchiamento delle fecce, con una struttura complessivamente elegante e lunga persistenza.
Note di vaniglia tostate al naso, questo è ottenuto da uve Pinot Nero al 100% ed è fresco, fruttato e asciutto al palato. Qui la frutta si diffonde su croccanti mele Granny Smith, pere mature e scorza di lime. È leggero e vibrante e scivola facilmente.
Fatto da una miscela quasi uguale di Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Bianco, questo ha aromi di fiori bianchi appena tagliati e sentori di pasticceria burrosa. Al palato sono presenti bollicine fini che esprimono aromi carnosi di albicocca e limone. È delicato e sfumato, uno stile più leggero di alcuni dei …
Di colore paglierino chiaro, presenta note di lime, scorza di limone e polpa di albicocca. È succoso e appetitoso con bollicine persistenti e lunga persistenza. Questo sembra un po ‘più elegante e raffinato di alcuni, tutto equilibrato e armonioso con una bella nota persistente di brioche al limone alla fine.
Al naso sentori di buccia di albicocca e mela verde che seguono al palato con bollicine persistenti, delicati sapori di agrumi e vivace freschezza. Un grande vino da festa e un’alternativa allo Champagne. Prodotto con il 70% di Pinot Bianco, il 20% di Pinot Nero e il 10% di Riesling.
Un nome rosato spumante metodo tradizionale da 100% Pinot Nero – una clausola per i rosé Crémant in Alsazia. Ha un colore rosa tenue con note di fragole e ciliegie rosse al naso. Al palato è setoso con bollicine fini, frutti di bosco estivi e una cremosità sottostante che dona struttura ….
Al naso aromi di brioche e miele selvatico. Al palato è una meravigliosa persistenza di bollicine vivaci e sapori che comprendono limone burroso e scorza di lime. Delicato e rinfrescante. Affinato per 55 mesi sui lieviti prima di essere sboccato l’11 marzo 2020. È composto al 100% …
Questo imbottigliamento è stato creato per celebrare il 110 ° compleanno del produttore Arthur Metz. Affinato in cantina per oltre 48 mesi, al naso presenta piacevoli aromi di frutta secca tostata e brioche. Il palato è fresco e vivace con un tocco di scorza di limone, scorza di lime e succo di pompelmo ….
Bollicine fini e delicate riempiono la bocca di note dominanti di spezie vanigliate tostate, scorza di limone, mela e succo di lime. Presenta una fresca acidità e un finale vivace e persistente. 9 g / l di zucchero residuo. Un meraviglioso stile da aperitivo.
Colore oro pallido con note di pompelmo e nettarina al naso. Al palato ci sono aromi di agrumi croccanti, limone, lime e mela croccante con bordi di nocciola tostati. Una sensazione gustativa generosa, un’acidità equilibrata e un finale vivace completano il vino. Uno stile leggero, asciutto e croccante.
Uno spumante delizioso, seriamente secco con bollicine persistenti e un cuore di limone succoso. Ha anche dei bordi piccanti e un tocco di scorza di limone e pompelmo. Uno degli stili più robusti che si abbinerebbe sicuramente a un pasto principale a base di pesce, insalate estive o piatti di carne bianca.
Da vignaioli di 14a generazione, questo è un blend di 80% Chardonnay e 20% Pinot Nero invecchiato per 41 mesi. Al palato ha un’acidità morbida ma succosa e aromi cremosi di limone e lime. Uno stile più internazionale di altri con note di biscotto e un finale rinfrescante ….
Un vino appetitoso con tonnellate di succo di limone e aromi di mela croccante. È secco e fresco con il Pinot Bianco che dona rotondità mentre il Pinot Nero dà struttura. Un vino da aperitivo facile da bere. Prodotto da 40% Pinot Bianco Auxerrois, 40% Pinot Nero e 20% Pinot Grigio, invecchiato 24 mesi …
Al naso pera stufata, noci tostate e brioche appena sfornata. Questo è secco e rinfrescante con una cremosità delicata accanto a lime e scorza di limone. Ottimo per il piacere quotidiano del bere. Prodotto dalla famiglia Cattin, che produce vino nello stesso paese dal 1720, ora gestita da Jacques …